Seleziona una pagina

Consigli di viaggio

Tutto quello che c’è da sapere e tutte le informazioni utili per intraprendere il tuo viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’america a bordo della tua moto: dai documenti necessari, dal meteo all’abbigliamento, e tanto altro…

DOCUMENTI PER IL VIAGGIO

IL PASSAPORTO
Dal 12 Gennaio 2009 chi si reca negli Stati Uniti e non è in possesso di un visto specifico, è tenuto a richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto con il quale si reca negli USA (nel caso dei nostri viaggi, l’aereo).
La procedura è molto semplice e rapida e prevede una risposta immediata, dopo che si è completata la documentazione (maggiori informazioni sul sito dell’Ambasciata U.S.A). Al di là di tale autorizzazione, per recarsi negli Stati Uniti d’America senza visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:
• passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
• passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Prima di partire, occorre dunque verificare che il proprio passaporto corrisponda ad uno dei tipi elencati e procedere alla richiesta di autorizzazione elettronica.

LA PATENTE
La normale patente di guida europea o nazionale è riconosciuta ed utilizzabile negli Stati Uniti. Per maggiore tranquillità o sicurezza, si può prevedere di integrarla con una patente di guida internazionale, che non è comunque obbligatoria. Verificare che il documento sia in corso di validità. N.B: negli Stati Uniti è richiesta un’età minima di 21 anni per poter guidare una moto a noleggio.

COSA METTO IN VALIGIA ?

I PRODOTTI PER USO PERSONALE
Come noto, i liquidi in contenitori oltre una certa dimensione non sono accettati a bordo degli aerei e costringono a registrare il bagaglio. Per evitare problemi, dunque, meglio considerare se e quali prodotti per l’igiene personale si voglia portare. In genere conviene limitarsi il più possibile (dentifricio e spazzolino e via!) e comprare il resto una volta arrivati sul posto. Con pochi dollari, presso gli store Walgreens o Walmart (che sono ovunque) si può comprare quello di cui si ha bisogno. Fra questi prodotti, certamente una crema solare contro le scottature di spalle, braccia, naso e orecchie. Comunque, fra le varie cose da portare, da non dimenticare un adattatore per prese americane; un elastico/ragno per fermare il bagaglio sul portapacchi; gli eventuali liner delle borse laterali della moto; la macchina fotografica con memory stick di scorta!

L’ABBIGLIAMENTO
Per i viaggi proposti da Bikers American Dream il corredo necessario (e suggerito) è davvero ridotto. C’è infatti da considerare che i territori che si attraversano sono realmente da biker on the road. A parte dunque Las Vegas, le città della California o Chicago, non ci sono occasioni “mondane”. E comunque, gli americani vivono in maniera molto informale anche situazioni che per noi comportano un abbigliamento più ricercato. Quindi, non servono cose sofisticate o eleganti. Si sarebbe fuori luogo. Di conseguenza, a parte la biancheria intima, ci si può limitare a:
• 2 paia di jeans 1 paio di shorts (in luoghi come Las Vegas durante il giorno sono indispensabili)
• 4 o 5 tee-shirt
• 1 felpa
• 2 camicie (anche a maniche corte)
• 1 giubbotto in nylon oppure in pelle leggera
• 1 giubbotto di pelle nel caso di viaggi che prevedano passaggi montani
• 1 paio di stivali per la moto
• 1 paio di scarpe da ginnastica (o comunque comode) per la sera o per le situazioni non di viaggio. Ad esempio, un paio di Converse sono perfette per diverse situazioni.

IL BAGAGLIO A MANO

Dovendo imbarcarsi per un volo intercontinentale, si consiglia di viaggiare all’andata con il solo bagaglio a mano. Non c’è da preoccuparsi se si ha la sensazione che non basti: durante il viaggio si compra fatalmente una quantità di cose, che consentiranno di portare a termine agevolmente la permanenza con tutto quello che serve. Può essere invece utile portare con se una borsa morbida, vuota e ripiegata nel bagaglio, con la quale riportare a casa gli acquisti fatti.

DEVO CHIUDERE IL BAGAGLIO?

La normativa americana impone di non chiudere con lucchetti o serrature varie il bagaglio che si registra sui voli in partenza dagli USA. Questo per consentire agli addetti alla sicurezza di effettuare i controlli necessari. Se al ritorno si deve dunque registrare una borsa o una valigia con gli acquisti fatti, per evitare che questa viaggi non chiusa a chiave, si consiglia di acquistare uno speciale lucchetto approvato dall’Agenzia per la Sicurezza del Volo, in vendita presso tutti i negozi degli aeroporti USA. Questi speciali lucchetti consentono di chiudere a chiave il bagaglio permettendo al tempo stesso agli addetti alla sicurezza di aprirlo ed effettuare le ispezioni necessarie (grazie a una speciale combinazione).

BAGAGLIO PER LA MOTO

Le moto utilizzate nei viaggi di Bikers American Dream consentono di stivare una quantità notevole di bagaglio che coprono quasi completamente le esigenze di rider e passeggero, anche perché le zone che si attraversano non richiedono abbigliamento formale e i capi da portare sono semplici e pochi, e vengono integrati da quelli che si acquistano nel corso del viaggio. Chi sceglie una moto che non prevede tour pack, può comunque usufruire del portapacchi, che consente di sistemare uno zainetto se si vuole avere un po’ di capacità di carico in più. Ad ogni buon conto, sul veicolo d’appoggio previsto in tutti i nostri viaggi ciascun partecipante può caricare all’inizio del tour un bagaglio. La vettura rimane abbastanza capiente da poter caricare gli oggetti che vengono acquistati dai partecipanti durante il viaggio. In aggiunta a ciò, tutte le cose che non servono per il viaggio possono essere lasciate presso il punto di noleggio EagleRider.

IL COMPORTAMENTO DEI RIDER

Seguire le regole del Codice della Strada del Paese nel quale si viaggi è la prima regola di tutti i viaggi Bikers American Dream. Ciascun Partecipante è tenuto a rispettare i limiti di velocità, le regole di sicurezza e sarà il solo responsabile del proprio veicolo. Viaggiando in gruppo, occorre inoltre prestare estrema attenzione a non mettere in pericolo, con il proprio comportamento, la sicurezza degli altri Partecipanti. E se non si rispettano queste regole basilari, è unicamente il Partecipante a rispondere di danni causati o di ammende comminate. Viaggiando negli USA, in aggiunta, una volta a cavallo della propria Harley®, occorre tenere sempre a mente le quattro regole d’oro:

  • Rispettare i limiti di velocità e non guidare in modo aggressivo. La Polizia è inflessibile ed è ovunque, anche quando non si vede.
  • Allo STOP bisogna FERMARSI davvero anche se non sopraggiunge nessuno. La Polizia non transige.
  • Non affiancare mai le vetture ferme in colonna. In America questa manovra è considerata un’infrazione pericolosa e anche in questo caso la Polizia ha tolleranza zero. Le moto restano in fila dietro agli altri veicoli. Occorre avere pazienza e basta.
  • Salutare sempre i bikerche trovate sul percorso. La fratellanza da quelle parti è una cosa vera.

IL CASCO

Per chi guida moto a noleggio il casco è SEMPRE obbligatorio, anche in quegli Stati Americani nei quali i residenti possono viaggiare senza casco. Pertanto, casco sempre in testa, ovviamente e soprattutto per ragioni di sicurezza. Compreso nel canone del noleggio moto viene fornito dunque anche il casco- Ovviamente, i caschi a noleggio sono talvolta maltrattati e sono comunque stati usati da altri. Una bandana a protezione dei propri capelli può risolvere il problema. Altrimenti si può anche acquistare un casco sul posto per una modica cifra. Sconsigliamo di portare il proprio casco dall’Europa: i caschi europei non sono infatti omologati in America e viceversa (per una semplice questione normativa; i materiali sono spesso gli stessi). La Polizia non controlla mai, ma se dovesse farlo potrebbero esserci problemi, così come in caso di incidente.

GLI HOTEL

Gli Hotel utilizzati da Bikers American Dream per far alloggiare i propri ospiti sono conosciuti, collaudati e sempre di livello adeguato. Lo standard minimo di riferimento è quello della catena Best Western e vengono sempre e assolutamente garantite pulizia e igiene. In alcuni casi gli hotel sono di lusso (cinque stelle) mentre talvolta l’albergo scelto costituisce un landmarkstorico o un luogo esclusivo di particolare significato del luogo ove è previsto il pernottamento. Nei nostri viaggi, ciascun partecipante (singolo o coppia) è accomodato nella propria camera esclusiva, senza condivisione (in altre parole, non sono previste camere per quattro o più persone).

COSA SI MANGIA IN VIAGGIO

Nei viaggi americani il cibo è quello tipico della cucina on the road di quel Paese. Nella stragrande maggioranza delle occasioni a dominare sono hamburger e bistecche. Ma ovviamente anche carni bianche, verdura e frutta si trovano facilmente e regolarmente, per alleggerire un po’ la dieta delle giornate on the road. Le città offrono maggiore scelta con alternative e ristoranti che propongono un menù più vario e di influenza europea. Talvolta il pasto del mezzogiorno viene risolto – su richiesta del gruppo stesso – con uno spuntino frugale e veloce magari approfittando di una sosta per fare carburante. Sacrosanto invece il rito della cena, immancabile conclusione in ottima compagnia di ogni giornata passata on the road, nella maggior parte dei casi in locali o ristoranti assai significativi in relazione ai luoghi. I pasti non sono compresi nei prezzi di Bikers American Dream. Il costo varia fra i 50 e gli 80 USD per giorno per i tre pasti, a seconda delle situazioni e dei luoghi. Nè vanno dimenticate le bevande, che specialmente in alcune tappe si acquistano in quantità ingente.

METEO ON THE ROAD

I percorsi di Bikers American Dreamsi sviluppano in diversi territori, ciascuno dei quali con clima specifico. Pertanto, le condizioni che attendono i Partecipanti sono le più diverse. Ad esempio, tutti pensano che nell’Ovest americano faccia sempre e solo caldo. Non è così. In taluni casi, occorre essere preparati a condizioni meteorologiche mutevoli e a sbalzi di temperatura anche ingenti. E se è vero che nella Death Valley o a Las Vegas il caldo è pressoché assicurato, è vero anche che si può andare dal caldo torrido del deserto della California o dell’Arizona fino al vento freddo della costa Californiana in corrispondenza di San Francisco o alla neve delle catene montuose del Wyoming o del Montana. E in estate soffiano i Monsoni, che portano una stagione piovosa fra Luglio e Agosto in Stati come Arizona o Utah, con temperature che variano sensibilmente. In ogni caso, il tempo è quasi sempre bello, la piovosità rimane tendenzialmente bassa e, a parte alcuni Stati del Midwest attraversati dalla Route 66 o dalla Strada del Blues, il caldo è secco, le serate fresche e non si avverte mai sensazione di afa.

informazioni utili

Rimani connesso con B.A.D.